Disturbi gastrointestinali nelle donne: il legame tra microbiota, ormoni e stile di vita
Video intervista a Franco Vicariotto


In questa video intervista realizzata da Microbioma.it durante il 13° Congresso “Probiotics, Prebiotics and New Foods”, svoltosi a Roma a settembre, il Dott. Franco Vicariotto, ginecologo presso Humanitas San Pio X di Milano, illustra i meccanismi biologici e ormonali per cui i disturbi gastro-intestinali colpiscono di più le donne rispetto agli uomini.
Il principale attore coinvolto è l’estroboloma, ovvero l’insieme dei geni dei batteri intestinali coinvolti nel metabolismo degli estrogeni.
Nella donna, l’intestino rappresenta un vero e proprio hub centrale per la salute generale ed è fondamentale riconoscere il ruolo chiave dell’asse intestino-apparato urinario e dell’asse intestino-cervello. Un’infiammazione di basso grado può alterare la produzione ormonale e attivare segnali citochinici che, attraverso la connessione intestino–cervello, influenzano umore e qualità della vita.
In questo contesto, può essere utile adottare un corretto stile di vita, accompagnato da una sana alimentazione, che includa anche alimentati fermentati, ome i latti fermentati probiotici che favoriscono l’equilibrio del microbiota intestinale.