Documentazione

Brochure, infografiche, booklet e contenuti multimediali

Contenuto multimediale - Cosa si intende quando si parla di disbiosi?

Il video che abbiamo realizzato paragona la composizione microbica del nostro intestino a quella di un esteso manto erboso, mettendo in risalto l’importanza della condizione di eubiosi (equilibrio), che consente di evitare alterazioni e di preservare le diverse specie batteriche, i lieviti, i funghi e i protozoi che la compongono, esattamente come avviene in un ecosistema naturale.

Congress Report - Dietary Microbes

Quali sono gli effetti dei cibi fermentati sulla salute intestinale?

Quali sono le evidenze cliniche e le difficoltà riscontrate nella ricerca?

È online e scaricabile sul portale di informazione scientifica Microbioma.it il report sul webinar Dietary Microbes coordinato da Yakult Europe sulla natura e i benefici degli alimenti fermentati e probiotici.

Contenuto multimediale - Ruota Decisionale: i criteri di scelta di un probiotico

Come scegliere un probiotico?

Questa “Ruota decisionale” rappresenta un utile strumento, rapido ed efficace, per i medici e i professionisti della salute, per facilitare la comprensione delle informazioni principali di un prodotto probiotico come: etichettatura, sopravvivenza, sicurezza ed efficacia.

Congress Report - Asse intestino-cervello

Ormai da alcuni decenni, si è compreso che l’intestino è il nostro “secondo cervello”, in considerazione della presenza a livello en­terico di innumerevoli terminazioni nervose, neurotrasmettitori, neurormoni e altre so­stanze neuroattive prodotte dai batteri in­testinali in grado di influenzare non soltan­to il processo digestivo

Congress Report - Microbiota and Probiotics: chances and challenges

Un lavoro completo, che offre una visione grandangolare sulle più recenti scoperte scientifiche nel campo del microbiota intestinale e dei probiotici.

Dalle missioni spaziali, all’asse intestino-cervello, sino all’evoluzione della composizione del microbiota, dai neonati ai centenari: un viaggio sorprendente, proiettato verso la scienza del futuro.